Ippoterapia

1 lezione settimanale

L’ Attività Assistita con gli Animali (AAA) è un intervento con finalità ludico-ricreativo e di socializzazione: attraverso la corretta interazione uomo-animale si promuove il miglioramento della qualità della vita.
Non rientrano nelle AAA attività di tipo sportivo-agonistiche con animali.

Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo bambino e al gruppo, promuovendo nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale, al fine del reciproco benessere.

Tali attività sono quindi finalizzate a: sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale; accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa; stimolare la motivazione e la partecipazione.

Le attività ludiche ed educative tengono conto della fascia di età e del personale sviluppo psico-evolutivo; i bambini che frequentano il nido sono suddivisi in tre sezioni:

Perché l’Ippoterapia è così benefica (secondo il Ministero della Sanità):

  • perché il cavallo si muove alle varie andature con movimenti ritmici e per questo prevedibili, ai quali perciò è più facile adattarsi con i movimenti del corpo.
  • perché il cavallo è estremamente sensibile al linguaggio del corpo, inteso come gestualità e, essendo un animale altamente sociale, è comunque molto ricettivo verso tutti i tipi di comunicazione.
  • perché per andare a cavallo, alle varie andature, si impegnano numerosi gruppi muscolari e si coinvolgono vari campi della psico-fisiologia e della psicomotricità.
  • perché in grado di generare sentimenti ed emozioni intense; è ormai riconosciuto il valore del coinvolgimento emotivo nel processo di apprendimento. perché le stimolazioni visuo-spaziali, fornite dal particolare ambiente del maneggio con variazioni cromatiche e di luminosità, in relazione anche al movimento del cavallo, sollecitano un’attenzione visiva finalizzata, facilitando così l’acquisizione della dimensione dello spazio.
  • perché gli ambienti dove vivono i cavalli hanno rumori ed odori caratteristici e per questo molto evocativi. perché si ottiene una stimolazione tattile intensa, tramite il contatto con un animale di grandi dimensioni, che aiuta la presa di coscienza e la percezione di sé e del proprio corpo. perché il cavallo è un essere che esprime emozioni proprie, in cui ci si può riconoscere e allo stesso tempo, montare a cavallo, cioè su un animale grande e potente, offre sensazioni di protezione, di autostima e fiducia in se stessi.
  • perché possiede tutte le qualità – calore, morbidezza, odore, movimenti regolari, grandi occhi con sguardo intenso – necessarie a stimolare il processo di attaccamento fondamentale per lo sviluppo dell’essere umano. perché andare a cavallo permette di stabilire contatti fisici e permette anche di essere gratificati, sia dall’offrire cure, carezze e massaggi, sia dal ricevere come risposta ai nostri comportamenti manifestazioni di gratificazione da parte dell’animale.